top of page

PARLIAMO DI SESSO! 

Sì, ma non come state pensando voi...

Anche se frequentemente vengono usati come sinonimi, i termini sesso e genere sono due parole che si riferiscono a concetti diversi.

​

Per “sesso” si intendono quelle differenze biologiche e anatomiche che derivano dal corredo cromosomico e che distinguono i maschi dalle femmine.

Per “genere” si intende un processo di costruzione sociale e culturale che indentifica lo status di donna e uomo attraverso precisi comportamenti attesi.

​

Mentre il sesso è innato, il genere non lo è. È un elemento appreso socialmente che, però, può condizionare notevolmente la vita delle persone molto più che altri elementi innati perché viene utilizzato in riferimento ai ruoli di genere come modelli di relazione, aspettative, vincoli ed opportunità diverse.

La dimensione biologica e la dimensione culturale trovano un punto d’incontro nella dimensione psicologica, attraverso la quale l’individuo costituisce la propria identità e la propria espressione di sé. In pratica, la natura ci dota di determinati caratteri sessuali e a partire da questi la cultura di appartenenza ci classificherà secondo un genere. Sarà però l’individuo a riconoscersi in tale categoria, costruendo cosiÌ€ la propria identità di genere.

Il rapporto tra sesso e genere varia molto da un contesto storico-culturale ad un altro. Ancora di più variano le aspettative legate ai generi. Possiamo dire che le aspettative legate a donne e uomini sono relative e non assolute perché ogni società definisce quali valori riferire alle varie identità di genere.

Gli studi antropologici insegnano che i tratti della mascolinità e della femminilità non vengono intesi allo stesso modo in tutte le società, ma sono delle costruzioni culturali variabili e legate al contesto storico. Inoltre, in molte società si ritiene che uomini e donne abbiano tratti di personalità differenti e caratterizzanti: gli uomini sono lucidi, razionali e distaccati mentre le donne sono più istintive ed emotive. Si tratta di distinzioni che riflettono più delle costruzioni di genere che delle differenze di natura sessuale: i tratti della personalità non sono determinati in base al genere e la cultura può influenzare la manifestazione di particolari tratti rispetto al altri.

bottom of page