DA DOVE NASCE
Il progetto #UNstereotypes nasce nell'aprile del 2020, durante il periodo di lockdown, con l'idea di sperimentare una didattica che non fosse solo mera trasmissione del sapere, ma partecipazione attiva e presa di coscienza degli studenti rispetto ad una problematica ancora diffusa:
la discriminazione basata sugli stereotipi di genere.
Nasce soprattutto con l'idea di fare della scuola un momento di crescita e un luogo - seppur virtuale - di presenza e partecipazione, in un periodo difficile dove tutti eravamo chiamati a reinventarci per affrontare un futuro che mai avremmo immaginato.
Inizialmente pensato come semplice sito web, a settembre 2020 il Progetto prende vita e diventa qualcosa di più grande, ma ancora non definito. La sua conformazione finale viene decisa qualche mese dopo, a partire dall'idea cardine di un'allieva della classe.
Viene decisa pensando al futuro, pensando a qualcosa che possa mettere in movimento le persone e che esca dalla realtà virtuale del web per tornare nello spazio fisico, tridimensionale e concreto che tutti noi bramiamo di vivere nuovamente.
Oltre l'obiettivo del Progetto per un mondo più giusto ed equo, occorre considerare il valore aggiunto dato dalla partecipazione attiva di diciotto giovani studenti che si sono messi in gioco, consapevoli del fatto che per cambiare le cose non basta parlare, ma occorre agire.
โ
A Loro il mio "Grazie" per farmi ricordare perché questo sia il miglior lavoro del mondo e a Voi che leggete per la benevolenza con la quale vi predisporrete a visionare il nostro lavoro, che ha come unica pretesa quella di dare un piccolo, ma sincero contributo nella costruzione di una società migliore.
la Prof.
SVILUPPO DELLE FASI
Il sito web
La prima stesura del sito risale a luglio 2020. Da ottobre 2020 è stato ripristinato e realizzato nella sua versione attuale. Pubblicato ad aprile 2021, verrà costantemente aggiornato con il work in progress delle fasi e con gli eventi collegati al progetto.
โ
La scritta
Inizialmente la sua realizzazione non era prevista. Durante un confronto tra gli studenti una compagna propone l'idea, che viene subito accolta. Realizzata nel mese di marzo 2021, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna.
โ
โ
L'installazione
I pannelli sono stati impostati sotto forma di bozza tra novembre 2020 e gennaio 2021. La loro realizzazione concreta è stata calendarizzata tra aprile e maggio 2021.
A giugno 2021 si procederà con la presentazione pubblica del progetto e poi con l'esposizione dei pannelli in cinque diversi luoghi del territorio.