top of page

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Il progetto #UNstereotypes si compone di due parti, una online (più informativa) e una in presenza (più artistica).

 

La prima si concretizza nella creazione di questo sito web, nel quale abbiamo organizzato il materiale raccolto e prodotto in questi mesi. 

Abbiamo cercato, senza pretesa di esaustività, di trattare il concetto di stereotipo e le sue manifestazioni nella vita di tutti i giorni ponendo particolare attenzione agli stereotipi di genere. Per fare ciò in questi mesi abbiamo approfondito il concetto di genere e di identità sessuale intesi come elementi culturali, evidenziando come la società possa contribuire anche involontariamente a perpetuare gli stereotipi di genere. Alle sezioni di carattere informativo abbiamo affiancato la presentazione del lavoro in presenza, attraverso il quale è stato possibile esprimere il nostro pensiero e confrontarci con personalità e professionalità del territorio locale e nazionale, che abbiamo intervistato su questi argomenti.

 

La seconda parte del progetto è relativa alla creazione di un’opera artistica di carattere collettivo, composta da cinque pannelli di dimensioni diverse sui quali rappresenteremo a nostro modo alcuni degli stereotipi di genere in cui più frequentemente ci imbattiamo e che vorremmo riuscire a superare. Una volta conclusi, su ciascun pannello verranno realizzate delle pennellate di vernice bianca per "cancellare" metaforicamente lo stereotipo rappresentato.

La realizzazione dei pannelli si svilupperà nei mesi di aprile e maggio 2021 e verrà aperta ai compagni di scuola che vorranno dare il loro contribuito.

Il work in progress di questa parte del progetto vi consentirà di vedere i diversi momenti della realizzazione dei pannelli, per una descrizione dei quali vi invitiamo a consultare la pagina dedicata.

​

Questa parte artistica è stata anticipata dalla realizzazione di una scritta posta all'ingresso del cortile della scuola in occasione della Giornata internazionale dei diritti della Donna 2021.

"Gli stereotipi si superano un passo alla volta"

​​

Non è una semplice frase, ma è l'idea fondante dell'intero progetto #UNstereotypes

Troppo importante per rimanere solo un'idea a cui tendere, è divenuta pertanto parte di un'opera a cui tutti possono partecipare.

 

Scritta sull'asfalto della strada che conduce all'ingresso del Liceo del Cossatese e Vallestrona, è stata realizzata mediante la tecnica mista dello stencil e del pennello.

La scelta di collocare questo il messaggio all'ingresso del Liceo ha per noi un alto livello simbolico. La scuola deve essere innanzitutto un luogo di rispetto, un luogo dove gli stereotipi non esistono e al loro posto ci sono pari opportunità di accesso ai ruoli e alle risorse. Siamo convinti che tutte le istituzioni debbano agire in prima linea per l’educazione alla parità e al rispetto delle differenze di genere.

​

L'installazione può e deve essere calpestata nello stesso modo in cui, ogni giorno, si dovrebbero schiacciare quelle discriminazioni che continuano ad essere così diffuse. 

Speriamo che questa scritta aiuti a far capire che ciascuno può contribuire attivamente per passare oltre anche agli stereotipi.

Aiutaci a finanziare il progetto! Vai su Schoolraising.

Freccia
bottom of page