top of page

Unstereotype è un neologismo inglese per il quale non è possibile trovare un corrispondente esatto in italiano.

Significa più o meno "non-stereotipo" e frequentemente viene utilizzato come verbo o come aggettivo: destereotipizzare oppure destereotipizzato.

​

Qualsiasi sia la forma con la quale viene utilizzato, ciò che conta è il messaggio che porta con sé: superare la mentalità obsoleta degli stereotipi è l'unico modo di procedere verso il futuro.

In questo progetto abbiamo voluto concentrarci sugli stereotipi di genere, che non sono sempre facilmente individuabili. Molto spesso vengono confusi con la tradizione o le abitudini, ma sono molto più pervasivi e vincolanti soprattutto per le loro ricadute a lungo termine.

​

Se ti piace il progetto che stiamo promuovendo e vuoi condividere la nostra iniziativa, seguici sulle nostre pagine social e condividi i nostri post con l'hashtag #UNstereotypes.

Aiutaci a destereotipizzare il mondo!

Seguici su:

  • Facebook
  • Instagram

A CHI CI RIVOLGIAMO

I principali e immediati destinatari del progetto sono gli studenti e il personale del Liceo.

 

I pannelli sono amovibili e pertanto al termine del primo periodo possono essere collocati presso ulteriori spazi concordati con i comuni limitrofi prima di collocarli definitivamente presso l’Istituto. La distribuzione sul territorio consente la diffusione del messaggio ai residenti e alla popolazione esterna alla scuola.

 

La presenza del sito web, infine, consente di estendere il raggio d’azione e aumentare il bacino di utenza finale, estendendolo potenzialmente a tutti coloro che navigano in Rete.

GLI OBIETTIVI

• informare e sensibilizzare sulla tematica degli stereotipi fornendo gli strumenti per riconoscere e superare le rappresentazioni dominanti;

• incentivare il rispetto e la valorizzazione delle differenze al fine di combattere le discriminazioni;

• promuovere l’educazione alla parità tra i sessi attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti;

• promuovere buone pratiche di partecipazione sociale;

bottom of page