top of page

Conoscere per capire, per aiutare, per non sentirsi soli.

R_edited.png

Negli anni sull'argomento dei disturbi alimentari sono stati pubblicati numerosi testi, sia di carattere scientifico che di carattere narrativo/biografico. Si possono anche reperire opere cinematografiche o strumenti più innovativi, come i podcast.

 

Ciascuno di questi prodotti ha funzioni diverse: le opere di carattere scientifico e divulgativo servono a conoscere il fenomeno dei DCA in quanto malattia, pertanto sono consigliate quando si vuole indagare la questione medica o psicologica; le opere che raccolgono le testimonianze hanno l'importante funzione di far avvicinare a questo mondo e alle sue difficoltà, senza la presunzione di giudicare chi è malato ma con l'intento positivo di dare una voce a chi in questo momento o in passato ha sofferto di DCA; le indagini giornalistiche o le ricerche hanno infine lo scopo di evidenziare la diffusione di un fenomeno che nei numeri è impressionante e di cui ancora si conosce troppo poco.

Scegliete l'opera che preferite tenendo quindi in considerazione la funzione per la quale ciascuna di esse è nata. Però scegliete! Leggete, ascoltate, guardate. In poche parole: informatevi.

Selezione di LIBRI

Selezione di LIBRI

PODCAST sul tema

PODCAST sul tema

FILM e serie TV

FILM e serie TV

bottom of page