Perché questo progetto
Negli ultimi anni i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) hanno coinvolto sempre più persone. Secondo la Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare, il fenomeno in Italia riguarda quasi 3 milioni di individui. Negli ultimi 19 mesi - complice anche la pandemia - c'è stato un incremento del 30% di nuovi casi. Ad essere colpite soprattutto le donne, ma sempre più spesso riguardano anche gli uomini. L'età di prima comparsa si è drammaticamente abbassata. In Italia, sia per l’anoressia sia per la bulimia nervosa, la fascia di età per l’esordio è 15/19 anni, con una tendenza negli ultimi anni ad una manifestazione sempre più precoce (dati Ministero della Salute). Si tratta di numeri davvero preoccupanti, che fanno dell’anoressia la terza più comune “malattia cronica” fra i giovani.
Anno scolastico 2022/23
L'anno scolastico si apre con due belle notizie: sia l'ASL che la Provincia di Biella hanno concesso il patrocinio al progetto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha valutato positivamente l'iniziativa della mostra e ha deciso di finanziare una seconda esposizione. Questa sarà sviluppata in modo più ampio rispetto allo scorso anno e verrà integrata con interventi di professionisti del settore, che in modo puntuale ma chiaro consentiranno a tutti di riflettere sulla tematica.
Il finanziamento ci consentirà anche di intraprendere con un gruppo di studenti un percorso con psicologi professionisti del settore per sviluppare la consapevolezza del legame tra cibo e emozioni e cogliere per tempo gli indicatori che tipicamente anticipano l’esordio di un Disturbo Alimentare e di formazione interna per i docenti del Liceo e delle scuole limitrofe.
Proseguono le attività di educazione alimentare presso le scuole primarie del territorio e, ovviamente, il 15 marzo "Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla" saremo impegnati in iniziative di sensibilizzazione.
Anno scolastico 2021/22
Convinti del fatto che la scuola non possa limitarsi a guardare, per l’anno scolastico 2021/22 abbiamo deciso di procedere concentrando le nostre iniziative su due direttive principali:
• la prima rivolta alle attività di formazione per gli studenti del liceo, le loro famiglie e per il personale scolastico;
• la seconda rivolta alle attività di sensibilizzazione sul territorio, in accordo con associazioni locali.
In occasione del 15 marzo, data in cui si celebra la “Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla” dedicata alla sensibilizzazione e lotta alle Malattie del Comportamento Alimentare, gli studenti proporranno delle iniziative sul tema.
L'idea è quella di strutturare stabilmente il progetto all'interno dell'offerta formativa del Liceo con l'obiettivo di supportare studenti e famiglie, affinché nessuno si senta solo ad affrontare queste drammatiche situazioni.