15 marzo
Giornata del Fiocchetto Lilla
Sancita a giugno 2018 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il 15 marzo è la Giornata del “Fiocchetto Lilla” contro i disturbi del comportamento alimentare.
L'iniziativa, promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione Mi Nutro di Vita, ha come obiettivo offrire supporto a coloro che stanno lottando contro queste malattie e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. L'istituzione di questa giornata ha significato “aumentare l’attenzione della popolazione italiana attorno a queste patologie che utilizzano il corpo come mezzo per comunicare un disagio ben più profondo” (dal sito dell'Associazione).
Sempre dal sito dell'Associazione si legge che il fiocchetto lilla è simbolo di AGGREGAZIONE, di RISPETTO e di SPERANZA perché dalle malattie del comportamento alimentare si può guarire. E aiutare ad uscire dall'isolamento chi attualmente sta vivendo queste problematiche - comprese le famiglie - è doveroso.
Per questo motivo il nostro Istituto, in occasione della XI Giornata del Fiocchetto Lilla e a partire da quest'anno aderirà alla campagna #coloriamocidililla attraverso la quale tenterà di veicolare due importanti messaggi: la consapevolezza individuale e istituzionale sul tema deve crescere ed essere sostenuta e lo strumento più importante per aiutare chi è colpito da queste malattie è la rete di solidarietà che da queste iniziative può nascere.