LA BIBLIOTECA
del LICEO del Cossatese e Vallestrona
Davide Longo
Vive a Torino, ma ama la montagna e infatti appena può si rifugia nella sua casa in Valle Varaita dove ha fondato AlfaBaita, un "eremo per scrittori".
Autore, sceneggiatore teatrale e cinematografico, nel 2014 pubblica con Einaudi il primo romanzo della serie che ha come protagonisti Arcadipane e Bramad. Insegna da tempo scrittura presso la Scuola Holden e tiene corsi di formazione per gli insegnanti su come utilizzare le tecniche narrative nelle scuole di ogni grado e workshop in giro per l'Italia.
Di cosa parleremo?
La saga di Bramad-Arcadipane è ambientata nel terre del Piemonte più francese: Torino, Roero, le valli del cuneese. Sono romanzi polizieschi, nei quali emergono le storie, i pensieri e le emozioni dei personaggi che durante l'intervista conosceremo meglio. Ma con l'Autore parleremo anche di come si diventa scrittori e di cosa spinge una persona e intraprendere questa strada.
Da La vita paga il sabato.
Un produttore cinematografico, fratello di un potente ex ministro democristiano, viene trovato morto dentro la sua Jaguar, abbandonata in una sperduta valle alpina. Sua moglie, un’ex attrice che ha fatto innamorare un’intera generazione, è scomparsa. Incaricato delle indagini, il commissario Arcadipane deve lasciare la sua Torino e trasferirsi temporaneamente a Clot, un grumo di case sorvegliate da una diga che serra la valle come un cappio. Ad attenderlo, gente diffidente e spigolosa e un rebus da far scoppiare la testa. Troppo complicato per non chiamare in aiuto il vecchio amico e mentore Corso Bramard e l’indisciplinata quanto indispensabile agente Isa Mancini, entrambi alle prese con un momento difficile della propria vita. Per arrivare alla verità sarà necessario scavare tra antichi segreti e nuovi egoismi, districando una trama tessuta a piú mani. Fino alla scoperta che per tutti, o quasi, la vita paga il sabato.