top of page

2023 - IMMERSI NELLA LETTURA

Ci abbiamo preso gusto...

Dopo il successo delle iniziative del primo anno, i Bibliotecari ripartono con nuove idee e proposte. Il tema di quest'anno è la lettura immersiva: leggere e vivere la biblioteca come esperienza completa e totalizzante.

Nuovi arredi, grazie ai fondi stanziati dal PNRR Scuola 4.0.

Nuovi corsi di lettura ad alta voce, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Nuovi corsi di scrittura creativa, grazie ai finanziamenti del Ministero della Cultura e del Fondo per la lettura.

E poi il cineforum, il caffè letterario, le pagine social e nuovamente gli incontri con gli scrittori! 

Un discorso a parte va fatto per la dotazione tecnologica che quest'anno integrerà gli strumenti a disposizione della Biblioteca: 10 Chromebook per le attività di ricerca e studio, un monitor da 65 pollici che con un nuovo impianto audio consentirà di sfruttare la Biblioteca per le attività proposte e 32 visori per la realtà aumentata e immersiva che rappresentando ad oggi la vera sfida dell'innovazione didattica. 

I nostri social
Segui le pagine e resta in contatto con noi

  • Instagram

2022 - L'ANNO DELLA RIAPERTURA

Finalmente la Biblioteca è aperta!

Dal 2010, anno di nascita del nostro Liceo, il servizio bibliotecario della sede centrale è sempre stato presente anche se a volte in forma ridotta e saltuaria. Durante l'anno 2020 i locali sono stati smantellati per far posto ad una classe, necessaria a rispondere alle richieste di distanziamento imposte nelle scuole per il contenimento della diffusione del Coronavirus, i libri sono stati spostati nei corridoi e il prestito interrotto. 

Dal 2021 il Liceo ha aderito al progetto QLoud Scuola, la più grande community di biblioteche scolastiche d'Italia, e ha iniziato la catalogazione online dei volumi. Attraverso una serie di iniziative connesse, ha inoltre incrementato la dotazione per il prestito e rinnovato l'offerta dei titoli, oltre che esteso a tutte le sedi del Liceo la possibilità di accedere al prestito.

Nel 2022 il progetto è stato stabilmente inserito nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa del Liceo e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella si è arricchito di iniziative rivolte non solo alla popolazione scolastica, ma all'intero territorio anche attraverso attività svolte in collaborazione con gli istituti comprensivi, gli enti e le associazioni della provincia. Il progetto Biblioteca è inoltre inserito nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) che il Liceo offre ai suoi studenti per favorire lo sviluppo di competenze personali, sociali, di cittadinanza e imprenditoriali.

combine_images.jpg

MISSION

La Biblioteca scolastica è uno spazio educativo che concorre agli obiettivi formativi della scuola e le cui attività di educazione alla lettura e di didattica della ricerca mirano alla formazione di uno studente motivato, autonomo e critico. Scopo primario della Biblioteca è fornire ai suoi utenti un ambiente idoneo ad accrescere la preparazione culturale e a soddisfare le continue esigenze di apprendimento.
La Biblioteca svolge compiti di supporto alla didattica, di documentazione, di organizzazione e di utilizzo dell’informazione, contribuendo allo sviluppo della conoscenza e della ricerca, promuovendo, anche attraverso la lettura, la crescita civile e democratica degli studenti e del personale.

La nostra missione è comunque una sola: crescere insieme!

bottom of page