LA BIBLIOTECA
del LICEO del Cossatese e Vallestrona
Valentina Petri
Vive a Vercelli dove insegna lettere all'Istituto Professionale Lombardi. Dal 2017 condivide le sue storie di scuola sulla pagina Facebook "Portami il Diario" che ha dato il titolo al suo primo libro uscito nel 2020 per la casa editrice Rizzoli. Nel 2022 ha pubblicato il suo secondo romanzo, "Vai al posto", sempre con Rizzoli. Scrive per numerose testate giornalistiche, di scuola e non solo.
Di cosa parleremo?
Di scuola, ovviamente. Gioie e dolori dell'esperienza che ricorderemo per tutta la vita. Ma parleremo anche di temi di attualità, di relazioni umane E conosceremo meglio la scrittrice: com'era Valentina Petri da studentessa?
Da Vai al posto.
L'anno scolastico per la prof Valentina è pieno di novità: alcune belle, come la cattedra sospiratissima e una nuova prima tutta da conoscere, altre meno, come due quinte improvvisamente accorpate. Per risparmiare sugli insegnanti e a un passo dalla maturità, si è deciso di mettere insieme classi di indirizzi diversi con lo stesso programma di italiano. E così lei si ritrova a gestire una quinta di Moda, popolata di sole fanciulle, innestata con gli elettricisti casinisti, in un calderone imprevedibile che ha tutti gli ingredienti di una maionese destinata a impazzire. Mentre la prima è un'adorabile classe di pulcini che stanno imparando a camminare, i suoi alunni di quarta non cedono di un passo dal solito caos: Missile in fuga nei corridoi, Basito che si perde in giro per Roma, Amebo che lo ritrova anche se è rimasto in Piemonte...Tra foto a tradimento e bodyshaming, trappole e chiarimenti, le collaborazioni più inaspettate sbocceranno per lasciare tutti a bocca aperta, inclusa la prof. Dopo due anni di didattica a distanza, in cui i ragazzi, più di chiunque altro, hanno sofferto la socialità filtrata dagli schermi, Valentina Petri ci regala una spassosa storia di ordinaria follia, che ci racconta come, tra tutti gli insegnamenti che ci dà la scuola, lo stare insieme è senza dubbio il più bello.