LA BIBLIOTECA
del LICEO del Cossatese e Vallestrona
Francesco Foti
Social media manager, copywriter, creative consultant, traduttore, editore (e anche un po' editor).
Dopo la laurea collabora con il Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell'Università di Trieste.
Nonostante il background medico, decide di intraprendere la strada della comunicazione e in particolare di studiare i meccanismi dei social media. Si occupa di scrittura creativa, strategia comunicativa social, content creation.
Ha fondato con Giuseppe Civati e Stefano Catone la casa editrice People.
Di cosa parleremo?
Il 2024 è l'anno del centenario della nascita di Franco Basaglia, neurologo italiano innovatore nel campo della salute mentale. Un libro, quello di Foti, dedicato alla figura del medico veneziano che ha liberato i manicomi e riformato la salute mentale in Italia ispirando la legge 180/1978: uno dei più importanti psichiatri del XX secolo. L'autore ripercorre la vita, le idee e le pratiche di uno dei pensatori più moderni e originali dell’Italia del secondo Novecento, anche attraverso le interviste ad alcuni dei protagonisti della grande stagione riformatrice che, tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Novanta, ha immaginato non solo un nuovo approccio alla malattia mentale, ma una più moderna concezione del rapporto tra comunità e individuo e del ruolo decisivo dei diritti sociali e civili nel determinare la salute di tutte e tutti.
Perché la libertà, per prima quella dai bisogni, è terapeutica.
Interverrà il dottor Carlo Ignazio Cattaneo, Direttore della Struttura complessa di Psichiatria dell'ASL di Biella