top of page

Francesco Foti

Social media manager, copywriter, creative consultant, traduttore, editore (e anche un po' editor).
Dopo la laurea collabora con il Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell'Università di Trieste.
Nonostante il background medico, decide di intraprendere la strada della comunicazione e in particolare di studiare i meccanismi dei social media. Si occupa di scrittura creativa, strategia comunicativa social, content creation.
Ha fondato con Giuseppe Civati e Stefano Catone la casa editrice People.

Francesco Foti con libro Basaglia.JPG

Di cosa parleremo?

Il 2024 è l'anno del centenario della nascita di Franco Basaglia, neurologo italiano innovatore nel campo della salute mentale. Un libro, quello di Foti, dedicato alla figura del medico veneziano che ha liberato i manicomi e riformato la salute mentale in Italia ispirando la legge 180/1978: uno dei più importanti psichiatri del XX secolo. L'autore ripercorre la vita, le idee e le pratiche di uno dei pensatori più moderni e originali dell’Italia del secondo Novecento, anche attraverso le interviste ad alcuni dei protagonisti della grande stagione riformatrice che, tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Novanta, ha immaginato non solo un nuovo approccio alla malattia mentale, ma una più moderna concezione del rapporto tra comunità e individuo e del ruolo decisivo dei diritti sociali e civili nel determinare la salute di tutte e tutti.

Perché la libertà, per prima quella dai bisogni, è terapeutica.

Interverrà il dottor Carlo Ignazio Cattaneo, Direttore della Struttura complessa di Psichiatria dell'ASL di Biella

9791259792167_0_536_0_75.jpg
58ee347c07b4774ddd7bfb16197f72d3.jpg

Cosa aspetti? Prenota il tuo posto!

bottom of page